Eventi
agosto 2017
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica

Home

Il portale Casa Dell’Amore offre agli utenti della rete le risorse informative presenti nei propri archivi dove sono conservati patrimoni documentari, primariamente quelli di argomento locale e nell’ambito della Musica.
Altre linee di indirizzo sono rivolte all’Arte contemporanea e alla Storia locale.

Il patrimonio documentario è stato raccolto e messo a disposizione dal musicologo Franco Dell’Amore, autore di numerose pubblicazioni.
La gestione del patrimonio è indipendente da qualsiasi istituzione pubblica e in completa autonomia politica e culturale.
L’idea della raccolta nasce dalla constatazione che gran parte delle biblioteche pubbliche, per PUDORE o DISINTERESSE, non conservano certo materiale cartaceo o sonoro.
La nostra filosofia è stata ispirata dal concetto di Commons collaborativo teorizzato dall’economista Jeremy Rifkin ovvero il passaggio dal possesso a pagamento all’accesso gratuito.
Il patrimonio documentario – in via di catalogazione e in continua crescita – è costituito da spartiti musicali, libri, dischi, fotografie, locandine, volantini, programmi di sala, ecc.

E’ possibile consultare i Cataloghi in Rete del materiale parzialmente schedato.

Tutto il patrimonio documentario è consultabile in sede, su Prenotazione, dagli utenti che ne faranno richiesta.

La sede in cui sono conservati gli archivi ha un’origine antica, ma non è un palazzo patrizio. Anzi, è orgogliosamente popolare ed è stata recentemente restaurata.
Sono gradite le osservazioni critiche, il rilievo di errori, i suggerimenti, così come il conforto di chi apprezza il nostro lavoro.

Casa dell'Amore